Lu8.it


Vai ai contenuti

Sottoramo Pietro

Genealogia dei Luotto

4. 1. Il Sottoramo di Pietro


Il capostipite, di questo sottoramo, risulta essere: LUOTTO Giacomo, figlio di Luotto Giovanni e di Malabaila Paola, proprietario terriero, di Villafranca d'Asti.
Come risulta dall'atto di matrimonio allegato, il giorno 06 Settembre 1840 Luotto Giacomo sposò Deorsola Anna, presso la chiesa parrocchiale di Roatto d'Asti, (lui 29 anni e lei 17) ed ebbe come suo testimone di nozze il cugino Luotto Frontiniano figlio del mugnaio di Cantarana d'Asti.
Giacomo, la sposa ed il cugino testimone di nozze, essendo tutti illetterati, non si accorsero che il Parroco, nel compilare l'atto di matrimonio, commise un errore aggiungendo una "v" al cognome Luotto trasformandolo in Luvotto.
Come conseguenza questo errore si ripercosse anche sui cognomi dei loro due figli:
1° LUVOTTO Antonio, Ufficiale dell'Esercito Italiano, di cui non si sa nulla.
2° LUVOTTO Giovanni, nato nel 1841, ingegnere impiegato nelle ferrovie, sposò nel 1869 a Bovino, Pistolesi Giacoma. Questa donna fu la causa della correzione del cognome dei due fratelli, infatti il padre con la complicità del Podestà suo amico riuscì a fare correggere il cognome del figlio da Luvotto a Luotto. Giacoma, figlia di un fabbro e di una lavandaia, non era accettata dal padre, perché analfabeta.
Risulta anche che Giovanni avesse già un bimbo prima del matrimonio di cui non si hanno altre notizie.
Dal matrimonio di Giovanni e Giacoma nacquero: LUOTTO Adele il 20-12-1873 sposata con Verderosa di professione fornaio e LUOTTO Vincenzo
Successivamente Giovanni, licenziato dalle ferrovie ,espatriò in America, probabilmente seguito dal fratello Antonio e di loro non si seppe più nulla.

LUOTTO Vincenzo nato a Foggia il 24-11-1870- era dipendente delle ferrovie e dal suo matrimonio con GALLO Agnese nacquero 8 figli:
1° Luotto Giovanni n. 26-10-1898 morto in guerra il 24-08-1917
2° Luotto Giacomina 19-09-1900 morta 15-02-1987
3° Luotto Francesca 22-07-1902 morta
4° Luotto Adele 05-12-1910 morta
5° Luotto Cesare 10-06-1915 morto 05-02- era Capo Stazione Sup
6° Luotto Fortunata 24-12-1916 vive a Taranto
7° Luotto Giovanni 24-11-1918 morto ( dipendente delle ferrovie - biglietteria)
8° Luotto Romeo 12-08-1921 vive a Ravenna

I figli di Luotto Cesare sono: Vincenzo - Agnese - Angelo - Giuseppe.
I figli di Luotto Giovanni sono: Tiziana - Roberto.
I figli di Luotto Romeo sono: Luciana - Massimo - Daniela.

I Figli di Luotto Vincenzo sono: Cesare - Andrea - Sabrina.
I Figli di Luotto Angelo sono: Luisa - Fulvio.
I Figli di Luotto Massimo sono: Valentina - Enrico

TAV. 4.1 - SOTTORAMO PIETRO: file in formato PDF, scaricabile cliccando
qui

L'Atto di Matrimonio del Capostipite Luotto Giacomo con Deorsola Anna, è scaricabile Cliccando
Qui


La ricostruzione dell'albero genealogico (di questa Tav. 4.1) è stato fatta in base alle informazioni avute da Fulvio ed Alex Luotto attraverso loro ricerche sui ricordi di zia Fortunata di anni 92 e di alcune documentazioni. Inoltre, anche attraverso ricerche presso il comune di Villafranca d'Asti (infruttuose poiché la documentazione esistente è di data molto più recente) e presso gli archivi parrocchiali di Villafranca d'Asti, Dusino, San Michele, e Roatto d'Asti. A questi archivi si è potuto accedere grazie alla generosa disponibilità dei Parroci, che si ringraziano.
Un grazie Particolare ai Parroci Don Luigino Trinchero e Don Carlo Pertusati che hanno anche fornito un valido aiuto nelle operazioni di ricerca.

NB: Non tutte le date esposte nelle Tavole Grafiche dell'albero genealogico si riferiscono a nascite o decessi. Alcune di esse sono soltanto riferimenti di date risultanti da atti storici esaminati nel corso della ricerca.

Home Page | Politica | Le News | Informazioni Utili | Foto | Video | Software Gratuito | Genealogia dei Luotto | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu